Il nostro 25 aprile: le bandiere partigiane portate da migranti

da Ciac 

Anche quest’anno a Parma nel corteo del 25 aprile dieci dei venti storici labari dei battaglioni partigiani operanti nel territorio di Parma e provincia, saranno portati da altrettanti migranti, in particolare dai rifugiati che partecipano al progetto Tandem di CIAC (Centro Immigrazione Asilo e Cooperazione internazionale).

Tandem è un’esperienza di cohousing che mette insieme cittadini migranti e italiani, per un’esperienza di vita comune, come normali coinquilini che condividono degli spazi e sperimentano la positività del convivere al di là della provenienza e del colore della pelle.

Pur in questo difficile momento storico, dobbiamo pensare anche a coloro ai quali sono negati diritti fondamentali e sono costretti a fuggire dai loro paesi. Il aprile 1945 i Partigiani sconfissero il fascismo e con ciò sconfissero la dittatura, la guerra, il razzismo. La Resistenza e la Costituzione che ne è derivata ci hanno tracciato la strada da percorrere. Il 25 Aprile è memoria e festa, di democrazia, libertà e di pace: in Italia e nel mondo, per tutti senza alcuna distinzione.

Per questo, come Ciac, chiediamo a tutti di partecipare: parmigiani e migranti insieme, con le proprie famiglie, per festeggiare ed affermare la continuità del nostro impegno.