A passeggio per l’Oltretorrente ribelle con Nicola Maestri

di Officina Popolare Parma

Oggi, martedì 4 agosto, dalle ore 18:45, si terrà la presentazione del libro di Nicola Maestri, “Ti riporto a casa”, a cura di Officina Popolare Parma. L’intento è di costruire, non solo idealmente, un percorso che unisca luoghi e tempi simbolo dell’antifascismo, della dignità e della grande e varia umanità della nostra città.

Si partirà puntuali dal piazzale del cimitero della Villetta e si proseguirà, in autonomia e in sicurezza, in piazzale Barbieri e in borgo Paglia, per giungere infine in piazzale Picelli. Grazie a Nicola Maestri, racconteremo la vicenda di suo nonno, uno dei sette martiri di piazza Garibaldi, Eleuterio Massari, che in questa occasione sarà per noi emblema di una Parma ribelle e resistente e di un intero quartiere, l’Oltretorrente, già teatro degli scontri del 1898, degli scioperi del 1908 e delle Barricate del 1922 che 98 anni fa difendevano proprio in queste giornate di inizio agosto la città e i suoi abitanti dalla minaccia liberticida fascista.
È in queste strade che, dagli inizi del Novecento, pur parlando in una lingua di privazioni, iniziava a strutturarsi la consapevolezza di uguaglianza, diritti ed emancipazione. Ed è da queste strade che vogliamo ripartire dopo un momento di buio che ha colpito la nostra comunità, per tenerla unita nel nome di un’identità resistente, civile, costituita da sacrifici, dignità e anche da tanta bellezza.