Perché siamo contro l’ampliamento dell’aeroporto di Parma?

dal Comitato No Cargo Parma

Perché non vogliamo pagare un conto da 120 milioni di euro di denaro comunale, nostro, di TUTTI i cittadini di Parma, alla Sviluppi Immobiliari Parmensi che sta costruendo il Mall, che ora è bloccato proprio a causa dell’aeroporto. Perché non vogliamo che, in conseguenza di questo esborso da parte del comune di Parma, le tasse comunali vengano mantenute ai massimi livelli per anni e anni. Perché, sempre a causa di questi 120 milioni di euro da pagare, non vogliamo vedere diminuire i servizi relativi ai bambini, agli anziani, ai disabili ed ai servizi sociali in generale, che saranno i primi a subire dei tagli.

Perché sulla nostra salute non vogliamo vedere guadagnare una banca austriaca, che è il socio di maggioranza dell’aeroporto, e che non c’entra nulla con il nostro territorio; i loro profitti se ne andranno altrove, sicuramente non qui.

Perché non vogliamo vedere guadagnare sulle nostre teste la solita “crema” dell’imprenditoria parmigiana, anche quella storica che si ritiene “ambientalista”, il tutto senza significative ricadute economiche sul territorio; già, perché il tormentone de “l’infrastruttura strategica” viene utilizzata solo perché non vogliono perdere il loro denaro, questa è la verità.

Perché un aeroporto delle dimensioni pari a quelle di Orio al Serio vuol dire creare un grande disagio a migliaia di cittadini di Parma Ovest e Parma Nord (12.000 secondo la Protezione Civile, ma saranno molti di più) che tra inquinamento atmosferico ed acustico vedranno peggiorare enormemente la qualità della propria vita. A Bergamo il rumore arriva fino a 6 km dalla pista, possiamo documentarlo con le rilevazioni ARPA Lombardia.

Perché vogliamo tutelare la salute dei cittadini di Parma e soprattutto dei bambini; solo nelle scuole sulle direttrici di decollo ed atterraggio ce ne sono più di 1500.

Perché sappiamo, da numerose pubblicazioni scientifiche, che i danni alla salute di un aeroporto di questo genere sono terribili, soprattutto per i bambini, per i quali è dimostrato che ci saranno molti casi di ritardo nell’apprendimento. Non ci credete ? Vi inviamo la documentazione, nessun problema.

Ecco perché siamo contro l’ampliamento dell’aeroporto di Parma.

Un NO ben motivato.