Cosa c’è dietro al prosciutto di Parma?

da Ecologia Politica Parma e Post

 

Il 2 luglio, alle 18:00 presso il circolo Arci Post in strada dei Mercati (Parma) si terrà il secondo incontro del ciclo di seminari “Ambiente, salute, lavoro”, organizzato da Ecologia Politica Parma e Post (ndr).

Scopriamo come arriva sulle nostre tavole il Prosciutto di Parma, indagando l’impatto ambientale della filiera e le condizioni dei lavoratori. Come si è evoluta la produzione? È davvero la qualità il motivo di tanto successo di un marchio ormai internazionale?

Negli ultimi mesi abbiamo portato avanti un’inchiesta che cercasse di fare emergere le contraddizioni di un fiore all’occhiello della produzione alimentare parmigiana. Nella nostra Food Valley, celebrata da tanti come sinonimo di artigianalità, qualità e sostenibilità, quali sono le reali conseguenze di una produzione di più di 9 milioni l’anno di Prosciutti di Parma Dop?

Come sono cambiate negli anni le condizioni di lavoro di migliaia di persone? Quali sono le tipologie di contratto? Quali mansioni svolgono i lavoratori dipendenti e i lavorati assunti tramite cooperative? Dopo esserci confrontati con diversi di loro, siamo prontə a trarre le prime conclusioni e lo faremo con una restituzione pubblica delle ricerche svolte sin qui.

Ne parleremo con Andrea Bui (Potere al Popolo Parma) e un lavoratore di un prosciuttificio di Parma.