Crowdfunding per il terzo volume dello Stradario parmigiano

da Stradario Parmigiano

Passeggiando per la nostra città anche da soli ci sentiamo in compagnia. Le nostre vie portano nomi di personaggi che, ormai, sono quasi di famiglia dal tanto che li abbiamo pronunciati per fissare un appuntamento o anche solo per orientarci. Ma quanto, in realtà, conosciamo della loro vita? Forse non è così scontato conoscere la vita del ciabattino Asdente, il professor Rondani o i personaggi del Risorgimento. Esiste, quindi, un paradosso: sono nomi assieme lontani e vicini. Il progetto triennale dello Stradario Parmigiano, realizzato da Michele Belmessieri, punta a riscoprire con l’intermediazione ironica del fumetto i grandi personaggi delle nostre strade: la loro biografia, i loro valori ed i loro esempi. In questi due anni il progetto è arrivato alla stampa grazie a campagne crowdfunding ed il ricavato delle vendite dei libri interamente destinato alle attività didattiche della Fondazione Matteo Bagnaresi Onlus.

Il terzo volume d Lo Stradario Parmigiano a Vignette sarà realizzato a più mani. Disegnatori professionisti, studenti del Liceo Artistico Toschi, artisti improvvisati, grandi nomi del panorama vignettistico nazionale. Hanno partecipato allo Stradario Leo Ortolani, Fogliazza, Mauro Biani, Giancarlo Covino, Enrico Robusti, Luigi Serafini e sono presenti lavori di grandi artisti parmigiani del passato come Remo Gaibazzi, Giuseppe Fabi, Erberto Darboni e Tiziano Marcheselli.

Lo Stradario dei parmigiani (e non solo…) per i parmigiani. A conclusione del volume, un’appendice curata dall’Archivio Storico Comunale dedicata ai vecchi toponimi cittadini. Lo Stradario Parmigiano, negli anni, ha sempre avuto il Patrocinio del Comune di Parma e la collaborazione con Cubo-Contenitore Creativo e l’Associazione Culturale LABC.

Il link crowdfunding comprensivo dell’elenco dei disegnatori intervenuti

https://www.kickstarter.com/projects/stradadioparmigiano3/lo-stradario-parmigiano-a-vignette-terzo-volume