Sciopero di educatori e operatori del sociale il 25 ottobre

da ADL Cobas Emilia Romagna e Collettivo educatori e operatori del sociale di Parma

Nella giornata di sciopero generale del 25 ottobre prossimo ci ritroveremo a Parma, sotto il Comune prima, per poi spostarci in Prefettura, al fianco delle lavoratrici Pro.Ges. che ormai da più di un mese chiedono, insieme ad ADL Cobas, un confronto con l’azienda.

La Cooperativa Pro.Ges., ad oggi, infatti, si rifiuta di sedersi al tavolo di trattativa con ADL Cobas, non riconoscendolo come un interlocutore nonostante siano iscritte a questo sindacato circa il 40% delle lavoratrici del servizio in questione.
Già a settembre ci siamo uniti alle lavoratrici facendo presente al Comune la vertenza, visto che si parla di Servizio Assistenziale Domiciliare proprio dei Servizi sociali di Parma, ma ad oggi non c’è ancora stata alcuna risposta.

Le problematiche che devono affrontare le OSS del servizio S.A.D. (Servizio di Assistenza Domiciliare) sono molto specifiche, ma allo stessa tempo rispecchiano condizioni di lavoro comuni a chi opera nel sociale: abuso della banca ore, ritmi di lavoro sempre più pesanti, difficoltà a vedersi riconosciute tutte le ore di lavoro effettivo, utilizzo di mezzi inadeguati (quando disponibili) per spostamenti aziendali. Condizioni che non possono che avere ricadute negative sulla qualità di un servizio così importante.

Durante lo sciopero del 25 ottobre chiederemo con forza al Comune di farsi carico del modo in cui il servizio verso gli anziani della città viene portato avanti, e alla prefettura di di Parma di essere garante nello svolgimento di una tavolo di confronto.  Invitiamo tutte e tutti le lavoratrici e i lavoratori a sostenere la vertenza delle operatrici Pro.Ges., e di portare la propria esperienza in piazza con noi!

Ore 9.30 – Speaker Corner! Portiamo le esperienze delle/i lavoratrici/ori Sociali in Comune! Raccontiamo alla città il lavoro nel welfare cittadino!

Ore 11.30 – Tutti sotto la prefettura! L’agibilità sindacale è un diritto! Ogni lavoratore deve poter scegliere a quale sigla affidarsi, dal lavoro sociale alla logistica!

Appuntamenti verso il 25 Ottobre
Mercoledì 23 Ottobre

Ore 13.00//14.00 ASSEMBLEA SINDACALE per tutte e tutti i lavoratori Pro.ges in via del Campo

Dalle ore 19.00 Costruiamo lo sciopero! Laboratorio di costruzione cartelli per lo sciopero del 25 Ottobre! Presso ARTlab Borgo Rodolfo Tanzi, 26