Davanti a via Burla contro il 41bis e in solidarietà ad Alfredo Cospito

da Potere al popolo

Alfredo Cospito, in sciopero della fame contro il 41 bis dal 19 ottobre scorso.
Domani 4 gennaio, alle 11, davanti al carcere di Parma in strada Burla 57, si terrà una conferenza stampa contro il regime di 41bis e per Alfredo Cospito. Sarà presente Marta Collot, portavoce nazionale di Potere al Popolo.

Da più di 70 giorni Alfredo Cospito è in sciopero della fame, una lotta contro il regime di tortura del 41bis, che gli è stato imposto dopo 10 anni di carcere. La lotta di Alfredo è già riuscita a denunciare insieme alla sua tragica condizione, come il 41bis sia usato come vera e proprio strumento di vendetta e accanimento dello Stato, contro ogni principio di proporzionalità della pena e dei diritti umani.
Non possiamo dimenticare inoltre come la brutalità del sistema carcerario anche nella nostra regione sia esploso l’8 marzo 2020 con la morte di nove detenuti al carcere di Modena, morti nascoste da “overdose” senza nessuna inchiesta chiarificatrice, al contrario di quanto accaduto in seguito al pestaggio, avvenuto negli stessi giorni, dei detenuti di Santa Maria Capua Vedere.
Domani mercoledì 4 gennaio Potere al Popolo si mobiliterà per portare fuori dalle carceri la protesta contro il 41 bis, la gestione carceraria, e la nostra solidarietà ad Alfredo Cospito.