Oggi, giovedì 5 novembre, Parma scende in piazza!

da Tu ci chiudi tu ci paghi

Oggi pomeriggio, giovedì 5 novembre, alle 18:30, in piazza Garibaldi a Parma, si svolgerà un presidio per rivendicare misure per affrontare l’emergenza sanitaria di queste settimane. Questo il comunicato [ndr].
Se ci chiudete in casa ci dovete dare i soldi per vivere. Se ci volete al lavoro ci dovete dare tutte le protezioni che servono, anche sui mezzi di trasporto. E soprattutto dovete rafforzare la sanità, quella pubblica. Vietare attività di ristorazione, spettacoli, palestre etc. vuol dire impedire a milioni di persone di guadagnarsi da vivere. Chiamatelo come vi pare, reddito di emergenza, sussidio Covid o altro: ci dovete dare i soldi, è il minimo che potete fare.
E non ci venite a dire che i soldi non ci sono, perché mentre i nostri eserciti di precari fanno la fame, interi settori hanno aumentato i guadagni proprio in questi mesi: basta pensare ad Amazon e a come va il mondo del commercio online da febbraio.
Anche nella pandemia non siamo tutti uguali, le risorse ci sono: toglietele a chi si è arricchito e non rischia certo di finire sotto i ponti. È una questione di giustizia, di civiltà e, se davvero l’obiettivo è di dare a tutti la possibilità di affrontare questa crisi, è semplicemente la cosa più razionale da fare.
Ogni città scelga una piazza, uniamo le forze.
Sanità pubblica e reddito per tutte e tutti.
Si raccomanda di utilizzare la mascherina e di mantenere il distanziamento.