Appello per il terzo volume dello Stradario parmigiano a vignette

dal Comitato redazionale dello Stradario parmigiano

Alberto Bevilacqua di Kampah
“Alberto Bevilacqua” di Kampah

Lo Stradario parmigiano a vignette è un progetto nato due anni fa per supportare le attività della Fondazione Matteo Bagnaresi Onlus. Si tratta di un vero e proprio stradario con mappe dei quartieri, caricature e brevi biografie dei protagonisti della toponomastica cittadina per ricordarne i valori. Per ora sono usciti i primi due volumi, disegnati da Michele Belmessieri, sostenuti tramite una campagna crowdfunding e distribuiti in una rete di librerie e locali parmigiani. L’intero ricavato della vendita degli stradari è destinato alle attività didattiche della Fondazione.

Il terzo volume sarà realizzato a più mani. Disegnatori professionisti, studenti del Liceo Artistico Toschi, artisti improvvisati… ciascuno potrà adottare un personaggio. Lo stradario dei parmigiani (e non solo…) per i parmigiani. Una volta terminato sarà stampato tramite crowdfunding e il ricavato delle copie vendute andrà come di consueto alla Fondazione Bagnaresi Onlus (www.fondazionematteobagnaresi.it).

Queste le prime

“Salvador Allende” di Fogliazza

adesioni: Leo Ortolani, Fogliazza, Kampah, Vauro, Giancarlo Covino, Stefano Disegni, Roberta Ferretti, Dimitri Corradini, Luca Soncini, Fabrizio Sabini, Enrico Robusti, Marco Martellini, Giacomo Agnetti, Daniela Panfilo, Francesco Granelli, Fabrizio Azzali, Alessandro Giordani, Filippo Toscani e tanti altri. Abbiamo già ricevuto contributi anche da molto lontano: Magdalena Lizzarraga (Cile), Fawzy Morzy (Egitto) e Kfir Weizman (Israele).

Lo Stradario parmigiano è un progetto nato grazie alla collaborazione del Comune di Parma, Assessorato alla Cultura, CUBO-Contenitore creativo, Associazione LABC, VisitParma, Parma Calcio 1913, Boys Parma 1977 e di tanti altri parmigiani solidali.

“Cesare Zavattini” di Fabrizio Azzali

Per partecipare o per altre informazioni, scrivere a: michele.belmessieri@gmail.com

Guarda il primo volume dello Stradario parmigiano a vignette

Guarda il secondo volume dello Stradario parmigiano a vignette

Guarda il sito della Fondazione Matteo Bagnaresi