Coronavirus, la Rete Diritti in Casa ai prefetti dell’ER: “Fermare gli sfratti”

di Rete Diritti in Casa

Di fronte al momento di emergenza dovuto al rischio Coronavirus, come Rete Diritti in Casa facciamo nostro l’appello rivolto dall’Unione Inquilini Bologna al tavolo dei prefetti di tutta l’Emilia-Romagna convocato per il 27 febbraio, affinché venga dichiarata la sospensione dell’esecuzione degli sfratti e degli espropri, facendo presente che il prefetto di Milano ha già adottato questa misura. Riportiamo qui sotto il testo dell’appello (in parte uguale a quello dell’unione inquilini di Bologna) che rivolgiamo al prefetto di Parma Giuseppe Forlani.

“Al prefetto di Parma Dott.Giuseppe Forlani.
Al tavolo dei Prefetti convocato per l’emergenza Covid19 in Emilia Romagna.

La Rete Diritti in Casa di Parma, facendo suo l’appello già promosso dall’Unione Inquilini di Bologna, chiede la sospensione immediata delle esecuzioni degli sfratti e degli espropri e la conseguente assistenza, agli stessi, della Forza Pubblica per l’esecuzione, come avvenuto già per il territorio comunale di Milano con Prot. N°15,5/2020-002593 della Prefettura di Milano.

Crediamo che il mettere in serio pericolo di salute le famiglie, spesso composte anche da disabili e minori, mettendole direttamente in strada o in comunità dormitorio non sia la soluzione responsabile che, come forze istituzionali, bisogna intraprendere al fine di contenere la diffusione del virus, come sancito dal Presidente Bonaccini nella missiva della Regione Emilia Romagna.

Chiediamo che ella si faccia portavoce delle istanze delle famiglie a rischio d’esecuzione di sfratti o espropri al tavolo che vi vedrà protagonisti oggi.

Rete Diritti in Casa-Parma”