Presidio contro il film Redland all’Astra

da Officina popolare Parma

Il 17 dicembre sarà proiettato all’Astra un film di propaganda contro i partigiani. Incredibilmente il cinema Astra (di proprietà del Comune di Parma) ha concesso a vari personaggi dell’estrema destra locale l’uso della sala. Per togliere ogni dubbio sulla compagnia della serata, basta pensare che la locale sede di CasaPound fornirà un centinaio di biglietti d’ingresso. Prendiamo spunto dal titolo dell’ultima assemblea di strada, Legge il fascismo per quello che è, per lanciare un presidio democratico, il dodicesimo da questa estate.

Leggere il fascismo vuol dire anche svelare le menzogne che vogliono riscrivere la storia della nostra Repubblica, fondata sui valori che ci hanno tramandato i popoli ed i partigiani di tutto il mondo che hanno opposto, pagando un durissimo tributo, la loro vittoriosa resistenza al nazifascismo.

Per questo saremo presenti all’angolo tra via Solferino e via Cima Palone il 17 dicembre, a partire dalle 19.30. Anche quella sera attingeremo, con i canti, le letture, i racconti, allo sterminato patrimonio della cultura antifascista.

Ci saremo di certo non per voglia di censura, ma per rispondere una volta di più alla marea di odio e di ignoranza che ci circonda. Invitiamo tutte e tutti a partecipare, con la presenza, gli scritti ed il canto.