La situazione della Palestina in mostra in piazza a Fidenza

da Potere al Popolo Fidenza

La storia della pulizia etnica della Palestina arriva a Fidenza: sabato 11 maggio esposta in piazza Garibaldi una mostra a cura della Comunità palestinese di Parma.

Il nodo locale di Potere al Popolo Fidenza ha invitato la Comunità palestinese di Parma ad esporre in piazza Garibaldi la mostra allestita per raccontare gli oltre 70 anni di pulizia etnica dalla Palestina, iniziata non già il 7 ottobre 2023 ma ben prima anche del 15 maggio 1948, che viene ricordato come giorno della Nakba, la “Catastrofe”, che costrinse migliaia di palestinesi ad abbandonare le proprie terre.

I numeri esposti nella mostra parlano chiaro: dal 2008 ad oggi sono state più di 80000 le persone palestinesi uccise, con violenze da parte delle forze militari israeliane che colpiscono anche e soprattutto bambini e giovani.

In Italia i mezzi di informazione non lasciano molto spazio a questa tragedia, ma si possono comunque leggere i segnali di questa straordinaria violenza, come l’atto di strappare la carta delle Nazioni Unite da parte dell’ambasciatore di Israele, contrario all’ammissione della Palestina nell’ambito dell’organizzazione. Un atto di violenza nei confronti di istituzioni democratiche come l’ONU nate proprio per evitare guerre, conflitti e fascismo.

 

Potere al Popolo da sempre si schiera contro il genocidio in atto e a fianco della resistenza palestinese, contro ogni guerra che distrugge popoli per il profitto di pochi potenti.