La Paz festeggia 11 anni di sport antirazzista

da La Paz Antiracist Football Club

Esattamente undici anni fa varcavamo per la prima volta un campetto da calcio per presentarci alla città. Era il 2010 e La Paz antirazzista partecipava al torneo della famosa festa multiculturale di Collecchio. Idee in testa ne avevamo tante ma non ci saremmo mai immaginati arrivare al 2021 cosi! La Paz è un’idea, un modo diverso di vedere e vivere il calcio, ma anche un modo per immaginarci un mondo diverso.

Tutto nasceva dall’esigenza di dare la possibilità a molte persone, arrivate in Italia da poco tempo, di poter praticare l’attività sportiva, fondamentale per il benessere e la saluta fisica e sociale. A 11 anni di distanza, quella squadra scapestrata che neanche a 11 giocatori in campo a volte arrivava, si presenta agli occhi della città, del quartiere Oltretorrente, come una realtà importante che dell’aggregazione. E della lotta al razzismo e al sessismo ne ha fatto un’identità, condividendo simboli, colori e valori. Oggi la famiglia si è allargata tanto, la nostra Associazione Sportiva Dilettantistica vanta una squadra di calcio a 11 maschile, che ha vinto due straordinari campionati, una squadra di calcio a 5 femminile e un settore giovanile in via di sviluppo, con partecipazione a tornei e a progetti comunali importanti come “Riattiviamoci al Parco”.

Le collaborazioni con la Cooperativa Cigno Verde, il Ciac, la Uisp e le realtà del quartiere Oltretorrente, i bar, i pub, le librerie, le associazioni e i centri sociali hanno dato modo al nostro progetto di essere riconosciuto tanto in città e fuori, un progetto che ancora ha tanto da crescere e che merita una propria casa dove poter lavorare ancora per restituire anticorpi ad una nuova generazione di ragazzi e ragazze che hanno ancora tutto il diritto di imparare a divertirsi e a condividere. Sabato finalmente si festeggia, dopo la pausa forzata a causa della pandemia scatenata dal Covid 19, ci vogliamo ritrovare sui campi di calcio e poi in piazza per festeggiare insieme 10, ormai 11 anni di una fantastica storia, di un sogno che si realizza, a fatica, ma si realizza.

L’appuntamento è alle 10:30 del mattino 10:30 presso i campi La Coop, via Reggio Parma:

Triangolare calcio a 5 femminile (Astra, Aquila Longhi, ASD La Paz)
Amichevole Calcio a 11 Maschile (venite a giocare!)
Amichevole Calcio juniores
Bar aperto con panini e Birra LAPAZ

Dalle 18:30 in Piazzale Inzani, Parma, Presentazione del progetto. A seguire, live Marco Cienfuego Martino Guest Mistilla. L’evento rientra nel programma Dedlàdistè Estate in piazzale Inzani in mezzo ai nostri cari amici e sostenitori. Troverete una piazza addobbata a festa, ci sarà la possibilità di conoscere la nostra società sportiva acquistare gadget e soprattutto stringere legami, relazioni sociali. Dopo un anno di pandemia ne abbiamo tutti un gran bisogno!