Giornata europea per il diritto alla casa: sabato, manifestazione in piazza Corridoni

di Redazione

 

Domani, sabato 27 marzo, dalle 10:00 in piazza Corridoni (Parma), è chiamata la manifestazione in occasione della giornata di azione europea sulla casa, organizzata da Rete Diritti in Casa e a cui aderiscono diverse realtà politiche parmigiane. Tra le rivendicazioni, lo stop agli sfratti, alla vendita di case popolari e inversione del fenomeno di gentrificazione.

Di seguito, la nota di Potere al Popolo Parma che appoggia l’iniziativa.

Le città non sono i valori immobiliari dei suoi muri, sono i diritti di chi li abita! La casa è il fondamento della dignità e della cittadinanza di ogni persona. Senza una2 casa, la libertà e la democrazia sono solo cartelloni pubblicitari, ormai sbiaditi. Nell’idea di città e di società che abbiamo la casa è un diritto.

Mentre negli ultimi anni ci hanno voluto far credere che la casa fosse un investimento, che siamo tutti proprietari e che nella speculazione immobiliare, a cui sono state consegnate le nostre città, sia una delle libertà fondamentali. Il pubblico ha smesso di costruire case popolari, anzi le ha pure svendute, e i prezzi sono saliti alle stelle. E gli unici a guadagnarci sono stati i palazzinari, i grossi proprietari immobiliari, mercanti di case che hanno trasformato un diritto in un privilegio, alimentando un’esclusione sociale che nella gestione dell’emergenza sanitaria è esplosa.

Per questo siamo accanto alla Rete Diritti in Casa nel chiedere: Il blocco della vendita delle case popolari Un investimento in case popolari adeguato al bisogno abitativo Una programmazione urbanistica che metta al centro il diritto all’abitare: non c’è miglior riqualificazione che integrare nella città le fasce popolari, reperendo le risorse da una tassazione punitiva dei grossi patrimoni immobiliari sfitti. Non siamo tutti palazzinari, gran parte dei nostri magri e spesso non certi stipendi finiscono spesso per pagare affitti e mutui, per ingrassare una classe di parassiti che negli ultimi vent’anni ha saccheggiato e cementato le nostre città.

A Parma, sabato 27 appuntamento dalle 10 in Piazzale Corridoni, garantiamo la massima sicurezza e distanziamento con mascherine obbligatorie e gel sanificante dopo ogni intervento.