Nasce Parma a Dimensione Umana, per una città equa e sostenibile

da Parma a Dimensione Umana

Siamo 50 associazioni e realtà del territorio che vogliono un cambiamento, una vera inversione di rotta, uniti con l’unico obiettivo di contribuire a realizzare una città nuova e all’avanguardia.

Siamo 50 associazioni e realtà del territorio unite “per” un modo diverso di intendere e vivere la città, i quartieri, i luoghi… per realizzare una città più vicina alle esigenze delle persone che la vivono, una città più a “dimensione umana”.

Siamo 50 associazioni e realtà del territorio che sono certe sia necessario impostare la politica, l’economia, il welfare, la scuola, il lavoro e lo stile vita delle persone in modo che siano equi e sostenibili. 

Siamo 50 associazioni e realtà del territorio che credono nel bene comune e nella necessità di una pianificazione partecipata alle scelte strategiche della città.

Parma a Dimensione Umana è l’appello rivolto ad amministratrici e amministratori, imprenditrici e imprenditori, e a tutte le persone che vivono la città perché si esca da questa difficile crisi sanitaria e dalla conseguente crisi socio/economica, consapevoli sia di essere in piena crisi ambientale, sia della stretta relazione tra salute umana e salute dell’ambiente.

Parma a Dimensione Umana è il nome della petizione pensata e scritta per sostenere una “città diversa”, che risponda ai bisogni attuali e che permetta alle persone di vivere in armonia con la natura.

Parma a Dimensione Umana vuole azioni diverse da quelle in atto oggi, nate in assenza di un dibattito pubblico costruttivo, ed evidentemente non adeguate a soddisfare bisogni e necessità delle persone.

Parma a Dimensione Umana chiede la costituzione di un gruppo interdisciplinare di esperte/i indipendenti, nominate/i in condivisione con le associazioni e gruppi sottoscriventi, che faccia analisi su costi e benefici per le prossime progettualità, comprese tutte le nuove strutture e infrastrutture.

L’emergenza climatica in corso da anni, come anche evidenziato nella Mozione sulla Emergenza Climatica sottoscritta in Consiglio Comunale il 22 luglio 2019, rende urgente e necessario un impegno collettivo che non lasci più spazio ad iniziative incerte: non c’è più tempo!

Alcune delle azioni promosse nel documento (Spazio pubblico, Scuole, Mobilità, Verde Urbano, Ambiente, Alimentazione) sono immediatamente attuabili, mentre altre sono sviluppabili a medio-lungo termine e in forma sperimentale, tenendo conto dei 17 punti sullo sviluppo sostenibile promosso dall’agenda 2030 dell’Onu (https://asvis.it//). Consapevoli che non ci si salva da soli, questo è il momento non rimandabile per “cambiare” in meglio, sia negli stili di vita individuali, sia nell’impostazione ambientale, culturale e sociale della vita cittadina.

Firmiamo e diffondiamo la petizione: https://www.change.org/p/sindaco-di-parma-parma-a-dimensione- umana