Il problema non è la caduta. È l’atterraggio

da Art Lab

La logica del green washing spiegata per punti:

1) L’Italia, notizia di oggi, è prima in Europa per polveri sottili

2) La Pianura Padana è la regione più inquinata d’Italia.

3) Il sindaco Pizzarotti ha da poco candidato Parma a capitale green d’Europa.

4) Nei giorni scorsi Pizzarotti ha fatto il suo endorsement a Bonaccini come candidato per le regionali in Emilia Romagna.

5) Nei giorni scorsi Bonaccini tramite un suo rappresentante (Donini) ha dichiarato “C’è una disponibilità esigibile di 12 milioni euro di risorse regionali per la infrastrutturazione del Verdi dove i camion sono già al lavoro per un primo consolidamento della pista. La convezione sarà firmata nei prossimi giorni fra Enac, ministero e Sogeap mentre la Valutazione di impatto ambientale è in corso e credo che nel giro di qualche settimana, al massimo un paio di mesi, possa essere espletata. Per cui siamo in tempo per spendere le risorse che la Regione ha stanziato per l’allungamento della pista” (tutto questo, aggiungiamo, senza quindi aspettare l’approvazione della VIA)

6) Gli aerei e soprattutto quelli cargo sono fra i mezzi più inquinanti e il loro utilizzo non avrà alcuna ricaduta effettiva sul territorio, se non quella appunto di incrementare l’inquinamento, anche indirettamente tramite il trasporto di merci su gomma. E arricchire i soliti noti.