Petizione contro Nuovo Stadio Tardini: in poche ore 350 firme al circolo Castelletto

Domenica mattina, 22 gennaio 2023, ventuno associazioni[1] hanno organizzato al Circolo Castelletto un’assemblea per ridiscutere il progetto del Nuovo Stadio Tardini avanzato dall’amministrazione comunale. Durante l’iniziativa è stata lanciata una raccolta firme che ha riscosso molto consenso e che proseguirà nelle prossime settimane. Di seguito il comunicato stampa arrivato in redazione [ndr].

Questa mattina si è tenuta al circolo Castelletto di strada Zarotto 39 l’assemblea pubblica di sostegno alla petizione popolare “Fermiamo il progetto del Nuovo Stadio Tardini” proposta da 21 associazioni del territorio. In poco più di due ore sono state raccolte oltre 350 firme e distribuiti circa 300 moduli ad altrettanti cittadini che nei prossimi giorni proseguiranno la raccolta delle sottoscrizioni.

“Questa è partecipazione: in una sola mattina i soggetti sostenitori della petizione per ridiscutere l’interesse pubblico del processo di demolizione e ricostruzione dello stadio hanno riunito centinaia di persone, più di quelle che si sono viste negli incontri del processo partecipativo organizzato dal Comune di Parma e società Parma Calcio 1913. – commentano gli organizzatori – Tante le firme raggiunte in poche ore a cui speriamo se ne possano aggiungere molte altre grazie a tutti i cittadini che si faranno carico della raccolta in vari punti della città” commentano i promotori.

L’obiettivo minimo è il raggiungimento di 1.000 firme cartacee, indispensabili per ottenere entro 60 giorni – ai sensi dell’art. 58, comma 3 dello Statuto comunale – che la petizione venga inserita all’ordine del
giorno del Consiglio Comunale.

Premesso che l’amministrazione comunale è sempre libera di stabilire con scelta insindacabile se rinviare o non procedere all’esecuzione dell’opera, i firmatari della petizione chiedono:

1) che venga inserita all’ordine del giorno del Consiglio comunale una nuova messa in discussione della esistenza del pubblico interesse della proposta di rifacimento e gestione dello stadio Tardini presentata dal Parma Calcio 1913;

2) che venga valutata l’esistenza e l’attualità di tale pubblico interesse alla luce della nuova documentazione emersa all’attenzione del Consiglio comunale, dei nuovi elementi addotti e della preoccupante situazione economica del proponente Parma Calcio 1913;

3) che sia contestualmente messa al voto la salvaguardia e il pieno e duraturo mantenimento in esercizio del plesso scolastico Puccini Pezzani, dimostrando la ferma intenzione dell’Amministrazione comunale di anteporre la funzione pubblica essenziale di una scuola e le esigenze delle famiglie del quartiere all’interesse economico del privato Parma Calcio 1913.

Per ogni informazione scrivere a parmacittapubblica.lab@gmail.com

[1] ADA, Artetipi, Comitato Tardini Sostenibile, Delegazione FAI Parma, FIAB Parma, Fridays for Future Parma, Fruttorti, Gruppo FAI Giovani Parma, ISDE Ass. medici per l’ambiente, Italia Nostra sez. di Parma Legambiente Parma, Manifattura urbana, NoCargoParma APS, Ok Club Aps, Osservatorio Stadio Parma, Parma Città Pubblica APS, Parma Etica, Parma sostenibile, Sodales, WWF Parma, Distretto di Economia Solidale Aps.