Il calcio popolare, una realtà sempre più concreta. Domenica assemblea di La Paz

da La Paz Antiracist Football Club

Due anni fa era impensabile riuscire a raggiungere gli obbiettivi che ci ponevamo. La pandemia aveva sospeso le attività e ci aveva posto tanti dubbi sul futuro della nostra associazione sportiva. Invece come per magia la voglia di stare insieme e di rinnovarci ci ha permesso di iniziare la stagione sportiva 2021/22 con quattro squadre e una nuova avventura tutta da esplorare.

Dalla fine dell’estate scorsa ci siamo aggiudicati la gestione dell’impianto sportivo Menozzi, in via Leporati, un’impresa frutto del lavoro di rete con la Cigno Verde Cooperativa Sociale e Uisp Parma . Un’occasione per La Paz per far crescere il progetto sportivo e sociale che da 12 anni anima il quartiere Oltretorrente e i campi da calcio di Parma e provincia.
Nell’ultimo anno siamo diventati davvero tanti e con l’accrescere del numero delle squadre (quattro tra maschile, femminile e Under 15) e dei nostri atleti abbiamo la necessità di organizzare al meglio la nostra associazione per riuscire a rispondere ai bisogni di tutti.
Per noi il calcio popolare, dal basso è sinonimo di democrazia, di costruzione di un modo diverso di intendere e vivere lo sport a 360 gradi.
Da poco abbiamo avviato una campagna tesseramenti con l’obiettivo di far crescere il numero degli associati per rendere sempre più partecipata la gestione della nostra associazione sportiva.
L’inaugurazione del campo ormai è dietro l’angolo e vorremmo arrivare preparati e organizzati al meglio per affrontare la grande sfida che ci aspetta. Rendere l’impianto sportivo Menozzi, un luogo di aggregazione e socialità dove attraverso lo sport potremmo veicolari valori a noi molto cari, quali l’antirazzismo, l’antisessismo e lo Sport per tutti.
Negli ultimi mesi, oltre a garantire l’attività sportiva, ci siamo impegnati in assemblee settimanali con l’intento di strutturare la nostra associazione in maniera efficace e competente. Abbiamo pensato che adesso è giunto il momento di lavorare tutti insieme affinché La Paz diventi davvero di tutti.
Domenica 10 aprile vi invitiamo a partecipare alla prima assemblea a gestione partecipata di ASD La Paz che si terrà al campo sportivo di via Reggio.
La giornata è pensata per essere divisa in tre momenti di discussione:
– Al mattino assemblea plenaria in cui verranno innanzitutto raccontati i progressi ottenuti in questi 12 anni per poi concentrarci sulla costruzione di un organigramma efficace che possa rispondere alle esigenze che un’associazione sportiva ha bisogno, individuando aree di competenza e ruoli.
– Pranzo sociale
– Al pomeriggio si lavorerà per tavoli tematici in cui sarà possibili dividerci per gruppi di lavoro e concentrarci sugli aspetti che emergeranno nel corso del mattino. Indicativamente i tavoli di lavoro saranno orientati su : area sportiva, logistica, amministrazione e area progetti culturali e sociali, supporters.