da Art Lab Bene comune
Quest’anno sarà il decimo compleanno di Art Lab! 10 anni che hanno visto riempire questo luogo come le pagine di un foglio lasciato in bianco dal disuso e dalla speculazione e a cui questa comunità ha ridato vita. Ma non ci vogliamo fermare. Vorremmo che questa esperienza diventasse un laboratorio centrale nella vita del quartiere e della città!
I Beni comuni sono beni collettivi, di cui nessuno è proprietario, ai quali è consentito il libero accesso. Gli stessi beni sono collegati ad una comunità, che attorno ad essi si crea o, se esistente, si rafforza. Art Lab è un bene comune!…Ma vorremmo che fosse riconosciuto ufficialmente come tale.
Dopo 10 anni Art Lab è ancora in uno stallo dovuto all’immobilismo delle istituzioni cittadine (Comune ed Università), molto attente nel tutelare i propri interessi economici ma molto poco nel riconoscere il valore sociale che la nostra esperienza ha portato e potrà portare alla città tutta. Per questo, come primo passo, cambieremo il nostro nome ‘’ufficiale’’ da ARTLAB OCCUPATO a ARTLAB BENE COMUNE. Infatti, benché questo spazio sia ancora da ritenersi in occupazione, vorremmo portare finalmente a termine un percorso di riconoscimento da parte delle istituzioni, laddove è già maturata la legittimazione necessaria affinché questo avvenga.
Aiutaci a condividere questa campagna. Partecipa alla costruzione dal basso.