di Europa Verde Parma

Dopo la deludente risposta ricevuta dall’Amministrazione comunale all’interrogazione sulla fiera European Outdoor Show (EOS), prevista a Parma dal 28 al 30 marzo 2026, Europa Verde annuncia la richiesta di convocazione di una seduta specifica della commissione consiliare II “Garanzia e Controllo” per approfondire un tema così rilevante.
La fiera EOS è un evento che dedica ampio spazio alla caccia e al tiro, ospitando le principali aziende produttrici di armi. Le precedenti edizioni, tenutesi a Brescia, Vicenza e Verona, hanno sollevato numerose critiche e controversie, tanto da indurre gli organizzatori a cambiare sede.
Tra le principali criticità segnalate figurano: la promozione delle armi per la difesa personale e domestica, la possibilità per i minori di maneggiare le armi, la strumentalizzazione politica dell’evento e il sostegno alla deregolamentazione della caccia promosso dall’attuale governo. Inoltre, durante i giorni della manifestazione, saranno allestiti più poligoni di tiro nell’area esterne ai padiglioni del quartiere fieristico di Parma.
Nella risposta del 1 dicembre scorso all’interrogazione del consigliere di Europa Verde – Verdi – Possibile, Enrico Ottolini, la Giunta comunale si è limitata a dichiarare che la manifestazione EOS è inserita nel piano industriale delle Fiere di Parma e che risponde a requisiti economici.
Europa Verde esprime forte preoccupazione per la scelta del Comune, in qualità di socio dell’Ente Fiere, di rinunciare a qualsiasi confronto con la propria partecipata, accettandone le decisioni in modo acritico e senza considerare gli aspetti etici, politici e di coerenza con i principi e i valori dell’ente pubblico.
In occasione del primo gennaio, Giornata Mondiale della Pace, Europa Verde rinnova la richiesta di una seduta della commissione consiliare competente, rivolgendo un appello alla Giunta affinché si assuma la responsabilità di rispondere alle preoccupazioni dei cittadini che non condividono la trasformazione di Parma, per tre giorni, nella capitale italiana della caccia e delle armi.
