di Sara Fallini e Nicola Dall’Olio (coportavoce di Europa Verde Parma)
L’inchiesta sugli aeroporti del “Corriere della Sera” certifica quanto Europa Verde, insieme a tutte le associazioni che hanno contrastato il progetto cargo, sostiene da sempre: l’aeroporto di Parma è insostenibile sul piano finanziario prima ancora che ambientale e sociale.
Da più di 20 anni Sogeap, la società che gestisce il Giuseppe Verdi, ha perdite strutturali di oltre 3 M€. Fino al 2018 sono state ripianate dal socio di maggioranza austriaco Meinl Bank, una banca a cui la BCE ha tolto la licenza nel 2019 per ripetute violazioni delle norme europee contro antiriciclaggio e finanziamento terroristi. Il CEO rischia 70 anni di carcere negli USA per frode e altri reati.
Ora, dopo l’interregno dell’Unione Parmense Industriali che ha tenuto in vita la società a suon di aumenti di capitale dissanguando le riserve della “Gazzetta di Parma”, arrivano i canadesi che non si sa con quali soldi e business plan pensano di portare i conti in pareggio posto che le ragioni del deficit strutturale restano inalterate: mancanza di mercato e di ricavi dai servizi a terra, pressoché inesistenti.
La soluzione non potrà essere certo trovata in un piano regionale aeroportuale posto che non è la Regione a poter stabilire dove gli operatori scelgono di mettere i voli.
In attesa di vedere come i nuovi soci di maggioranza di Sogeap pensano di rimettere in pareggio i bilanci, come Alleanza Verdi Sinistra ci impegneremo in tutte le sedi, a partire da quella regionale, affinché non un solo euro pubblico vada a finanziare il bilancio della società e per impedire che vi sia un utilizzo cargo dello scalo. Utilizzo che resta previsto nel masterplan autorizzato dal Comune di Parma ma che pare essere uscito dagli interessi della società.
Dal Consiglio comunale e dal Consiglio regionale come gruppo Alleanza Verdi Sinistra faremo tutto il possibile perché il cargo non rientri mai nei piani dell’aeroporto Giuseppe Verdi, tenuto conto che i termini del finanziamento statale per allungamento della pista appaiono ampiamente scaduti.