da Art Lab Bene Comune, Fridays For Future – Parma e Ecologia Politica Parma
Il 28 aprile, ore 18, presso Art Lab Bene Comune, in borgo Tanzi 26, a Parma, Art Lab Bene Comune, Fridays For Future – Parma e Ecologia Politica Parma presentano il libro di Jacopo Nicola Bergamo, dottorando in economia all’Università di Vigo in Spagna, appena pubblicato da Ombre Corte. Il libro, intitolato Marxismo ed Ecologia. Origine e sviluppo di un dibattito globale, ha lo scopo di rileggere la filosofia marxista in chiave ecologica.
Il lavoro di Bergamo mostra non solo che il pensiero marxiano è compatibile con le istanze dei movimenti contro il cambiamento climatico, ma che è anche necessario per pensare a una trasformazione radicalmente “ecologica” della civiltà e del nostro essere nel mondo.
Il libro ripercorre la genealogia e le tappe dell’incontro tra ecologia e marxismo, tracciando le coordinate principali di un dibattito le cui radici affondano negli anni Sessanta. Il volume si presenta dunque come una sorta di guida-critica al complesso universo dell’ecomarxismo, di cui ripercorre le origini e lo sviluppo, analizzando i nodi teorici e politici al centro di un confronto globale.