Usb risponde al sindaco di Fidenza: “Cra privatizzate, un disastro”

da Usb Confederazione di Parma

Massari che fa, indica il dito e non la luna? Non era forse lui Presidente dell’Assemblea dei Soci di ASP del Distretto di Fidenza, quale capofila dei comuni, quando fu deciso di privatizzare la gestione di diverse Case di Riposo? CRA privatizzate che per la loro organizzazione del lavoro, come avevamo previsto, sono fra quelle che hanno dato il peggior risultato nella gestione del contagio con i più elevati tassi di mortalità. Contrariamente a quanto affermato, il Sindaco ha la piena responsabilità politica, sia come ASP sia come membro del Comitato di Distretto, in merito alla sottoscrizione delle privatizzazioni e le procedure di accreditamento di tutte le CRA pubbliche e private.

Massari, alcuni mesi fa, ha delegato l’Assessore Frangipane Alessia a presiedere l’Assemblea dei Soci ASP, cosa che ci era sfuggita anche perché, di prassi, tale passaggio viene comunicato ai sindacati e alle RSU. Comunicazione che non ci risulta effettuata sia  verso USB  che verso  RSU. Il nostro è un errore marginale, infatti Frangipane è Presidente  su delega di Massari e il potere reale,   tutti sanno, lo detiene il delegante.

Quindi che fa il primo cittadino di Fidenza, comune con quota maggioritaria, si nasconde dietro gli altri Sindaci? L’USB, come noto, ha fatto una dura battaglia contro queste privatizzazioni e ora che bisogna farne i conti con le conseguenze, il  Sindaco si tira fuori dalle responsabilità politiche di quelle scelte.

Le ricadute politiche di quelle decisioni riguardano tutte le CRA del Distretto e non si può considerare solo quelle gestite da ASP per mitigare i dati. I 23 morti, da quello che ci risulta, sono solo in una Casa di Riposo a diretta gestione ASP (un disastro taciuto, non comunicato come tale mai  spiegato) ma si devono considerare tutte le CRA pubbliche e private del Distretto dove si registrano circa 80 morti.

Fuorviante, da parte del Sindaco, utilizzare un nostro errore assolutamente non sostanziale sulla carica del presidente attuale, non entrando nel merito del nostro comunicato, per evitare di indicare ciò che avremmo detto di non vero in merito agli 80 anziani morti nelle CRA del Distretto di Fidenza.

In definitiva nessuno ha comunicato quanti morti ci sono stati nelle Case di Riposo del Distretto, ne quanti positivi malati e neanche a quanti morti con sintomi da contagio è stato effettuato il tampone. La mortalità riguarda gli ospiti, ma non scordiamoci degli operatori in merito alle loro condizione di lavoro e dei  presidi di protezione e prevenzione mancanti. Mistificato il dato generale e riportato il solo dato particolare di mortalità, che ripetiamo fa riferimento ad una  Casa di Riposo, mentre in altre CRA di ASP, soprattutto  e diremmo quasi solo e  grazie alla volontà del personale, il contagio è stato gestito con successo. Ma il dato generale del Distretto resta.

Eravamo e siamo contrari alle scelte politiche di privatizzazione delle strutture, di cui oggi si evidenziano  le conseguenze con  gli effetti drammatici legati all’emergenza.

Inoltre specifichiamo che non è vero che le 45 OSS assunte sono da considerare come ulteriori assunzioni, in realtà sostituirono solo  il personale ritirato dalle cooperative dalla precedente gestione mista.

Dunque, sciacalli a chi?