Climate change, lotta e prospettive

da Fridays For Future Parma

Napoli, Assemblea nazionale dei Fridays For Future (5-6/10/2019)

Riportiamo il documento che siamo riusciti a produrre insieme ad altre 80 città come Fridays for Future Italia, esito dei due giorni di assemblea nazionale, la seconda del movimento, che ha visto centinaia di ragazze e ragazzi animare Napoli e dibattere su diversi temi.

Uno di questi è il significato e ciò che comporta la dicitura emergenza climatica. Poi, l’organizzazione e l’articolazione che il movimento deve assumere per poter amplificare la critica e la denuncia del sistema economico e sociale, che ogni minuto peggiora e incrementa il cambiamento climatico (anziché mitigarlo ed adattarsi mediante una transizione ecologica ed una riconversione basata su veri paradigmi di sostenibilità e rispetto della biosfera), aggravando la crisi climatica ed ecologica in atto. Infine, le pratiche da adottare, eterogenee in accordo con le molteplici sensibilità presenti nel movimento nazionale, sono rappresentate dalle assemblee locali di Fridays For Future, le quali godono della massima autonomia decisionale.

È un documento che sottolinea la chiara volontà di cambiare il sistema (e non il clima!) e la volontà di trovare alleati negli studenti e nelle studentesse di tutte le età, nei lavoratori e nelle lavoratrici (per rompere il ricatto salute/ambiente lavoro) e in tutte le lotte, da quella contro le grandi opere inutili e dannose a quella eco -transfemminista.

Ora andiamo oltre alle parole e cominciamo ad organizzare assieme il quarto sciopero globale del 29 novembre!